Corso in Europrogettazione
in Lombardia
Impara come vincere i finanziamenti europei
Perchè è importante per l’impresa
Per far fronte alla pandemia da Covid-19 l’Europa ha messo a disposizione 209 miliardi di euro per l’Italia. Soldi che verranno distribuiti anche alle imprese lombarde attraverso bandi pubblici.
Saper partecipare e riuscire a vincere questi bandi rappresenta un’opportunità importantissima per le imprese di ogni tipologia perché iniezioni di risorse a fondo perduto possono aiutare ad affrontare la crisi e a ripartire più forti di prima.
Inoltre, avere una figura interna specializzata nell’ambito dell’europrogettazione permette all’impresa di aumentare la competitività e la sua internazionalizzazione.
Angelo Europeo, in collaborazione con l’ente di formazione Cornucopia, ha creato un corso online di 40 ore, per insegnare alle imprese a vincere i bandi delle istituzioni europee.
Avendo la Regione Lombardia inserito il corso nel suo catalogo di Formazione Continua, l’imprenditore che vuole partecipare o far partecipare un proprio dipendente, riceverà il rimborso dell’intero costo di 2.000 € dalla Regione stessa.
I nostri uffici ti aiuteranno a ottenere il contributo dalla Regione.
Destinatari
Il corso è riservato a chi è già occupato in impresa privata con sede operativa in Regione Lombardia ed è tra i seguenti: lavoratore dipendente, imprenditore, libero professionista, enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, imprese iscritte alla Camera di Commercio.
Valore
Il Master di Angelo Europeo, del valore di 2.000 €, sarà interamente rimborsato dalla Regione Lombardia attraverso il bando Formazione Continua fase VI.
Durata
Il corso avrà una durata di 40 ore e si svolgerà interamente on-line in modalità Fad (Formazione a distanza).
Obiettivi e finalità
Lo scopo del corso è quello di offrire una corretta chiave di lettura e di interpretazione delle diverse tipologie di fondi diretti e indiretti europei, individuando quelli più corretti da utilizzare in relazione alle proprie esigenze e alle proprie risorse. Inoltre, il corso si pone l’obiettivo di formare sulle corrette modalità di impostazione del budget, sulla stesura dell’idea progettuale e la relativa rendicontazione dei costi, oltre alla gestione efficace dei partenariati, rispettando i requisiti formali e di merito richiesti dalle diverse normative.
Metodologie e strumenti
Il progetto formativo è stato studiato per avere un’impronta pratica e di confronto tra i partecipanti e le figure che erogheranno il servizio di formazione; in modo da inserire sia aspetti tecnici che accademici nel contesto attuale e di ogni realtà presente in aula. Grazie ai nostri professionisti, si ripercorreranno gli aspetti normativi, gestionali di progetto, amministrativi, finanziari, legali, di progettazione e di marketing al fine di comprendere al meglio le modalità di realizzazione di una domanda vincente a valere su un bando europeo.
Modalità erogazione e formazione
Il corso sarà erogato coniugando le esperienze didattiche tipiche dell’aula, con metodi di insegnamento attivi con experiential learning. Questo approccio costituisce un modello di apprendimento basato sull’esperienza, l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto, attivo protagonista, si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze per l’elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie e concetti volti al raggiungimento di un obiettivo.
I nostri docenti
I profili professionali coinvolti nell’erogazione del percorso formativo sono liberi professionisti, con esperienza diretta lavorativa di almeno 5 anni in base alle specializzazioni tematiche delle varie lezioni. Gli insegnanti possiedono un’esperienza pregressa come docenti in vari corsi di formazione e svolgono incarichi valutativi di progetti europei.
Tali profili sono stati selezionati in modo tale da trasmettere agli allievi del corso, conoscenze avanzate in ambito lavorativo che presuppongano una comprensione critica di teorie, principi e di conoscenze altamente specializzate nell’ambito dell’europrogettazione.
Contenuti
Le strutture dell’Unione Europea, la programmazione comunitaria, la strategia Europea 2030 e il Quadro 2021/2027, il quadro dei programmi di finanziamento, fonti di informazione, introduzione alla progettazione europea, Project Cycle Management, mappatura del contesto e dei bisogni, lo sviluppo preliminare del progetto, introduzione al Logical Framework, ideazione del progetto, introduzione ai formulari di candidatura, la costruzione di un partenariato, sostenibilità e gestione del rischio e del progetto, la stesura e la gestione del budget di progetto, criteri di valutazione e autovalutazione, le strategie di disseminazione e l’utilizzo dei risultati di progetto. I programma europei approfondimenti: Horizon Europe, LIFE, Erasmus +. Le esperienze di successo e buone prassi nel finanziamento delle imprese. Approfondimento Fondi per le imprese. Gli appalti europei: procedura di partecipazione e iter di valutazione, gli appalti Europei e le opportunità per le imprese italiane.
Cornucopia è un’impresa attiva nei processi di formazione, valorizzazione e sviluppo delle risorse umane, alla ricerca dell’eccellenza organizzativa e direzionale. Costituita nel 2001, progetta corsi di formazione e servizi di orientamento spendibili all’interno del mercato del lavoro, adottando metodi che danno un’immediata risposta alle richieste aziendali. Obiettivo prioritario di Cornucopia è quello di proporre un modello integrato di formazione professionale, in grado di rispondere ai bisogni primari di giovani ed adulti, di uomini e donne, di disoccupati ed occupati e di supportare la crescita delle Istituzioni, delle comunità territoriali e degli operatori economici locali.
Per info e iscrizioni contattare Cornucopia Società Cooperativa Sociale E.T.S. Via Giuseppe Mazzini 82, 25043 Breno (BS) segreteria@coopcornucopia.it – 0364791422