Erasmus+
SECONDA EDIZIONE
“L’Erasmus cambia la personalità, sviluppa il pensiero critico, il modo di guardare al nostro prossimo. Tutte queste caratteristiche facilitano la carriera professionale, ma soprattutto facilitano la vita di chi è stato in Erasmus”.
Sono queste le parole che Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus, utilizza per descrivere il valore dell’opportunità di mobilità all’estero inizialmente dedicata agli studenti universitari. Da quando è nato, questo programma si è evoluto fino a coinvolgere un numero molto più variegato e numeroso di categorie e figure professionali. Oggi il programma Erasmus+ offre una vasta gamma di opportunità di mobilità internazionale nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Questo programma vuole: favorire la capacità di dialogo interculturale, rafforzare l’identità europea, contribuire alla crescita sostenibile, promuovere l’innovazione e diffondere l’apprendimento formale e non formale. Traguardi significativi per la vita dell’individuo e fondamentali per il futuro dell’Europa.
Ma in cosa consistono i fondi? A chi sono destinati? Scoprilo nel manuale. Puoi anche scaricare l’introduzione (gratuitamente).
Mettiamo a disposizione alcuni link che possono essere utili al lettore per approfondire e completare la ricerca sul Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.