The European Child Guarantee

The European Child Guarantee: di cosa tratta?

Da sempre al centro dell’agenda europea, i diritti dei cittadini hanno indirizzato le politiche europee e dei singoli Stati membri. I diritti dei bambini e dei giovani trovano un posto di rilievo nelle misure europee. In particolare, il 2021 registra progressi nello sviluppo della Garanzia europea per l’infanzia, adottata il 14 giugno dello stesso anno.

La Garanzia ha come destinatari finali degli interventi i minori a rischio di povertà ed esclusione sociale, e prevede l’adozione di un Piano nazionale che ciascun Paese dovrà redigere entro marzo 2022 e che sarà valido fino al 2030.

A sostegno delle azioni da mettere in atto i fondi strutturali, i programmi europei e il PNRR, forniranno le risorse necessarie.
Il testo passa in rassegna i documenti centrali legati alla Garanzia, a partire dalla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo del 1989, per arrivare alla Raccomandazione del Consiglio che adotta la Garanzia.

L’intento è delineare il contesto nella quale la Garanzia per l’infanzia si inserisce e inquadrarla nello spazio delle politiche europee.

Ma in cosa consistono nel dettaglio i fondi? Scoprilo nel manuale.

Puoi anche scaricare l’introduzione (gratuitamente).

Per altre informazioni contattaci

Privacy