9C) EuropeAid
2021-2027
Impara a gestire la crescita intelligente di imprese e organizzazioni.
L’Europa investe 79,5 miliardi di euro nella cooperazione internazionale.
La cooperazione e la sostenibilità d’azienda sono due sfide globali che generano opportunità. Incentrare il modello produttivo, organizzativo e di business di un’azienda o di un’organizzazione sulla sostenibilità e sulla collaborazione sinergica con altri soggetti è essenziale per migliorare i processi, i prodotti e i servizi aziendali ed accrescerne il fatturato su larga scala, nonché per favorire lo sviluppo sostenibile.
Lo sa bene la Commissione Europea che entro il 2027 investirà 79,5 miliardi di euro per la cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile affinché aziende profit e non profit, pubbliche e private, investano in azioni volte ad affrontare congiuntamente le sfide globali quali lo sviluppo umano, lo sviluppo socioeconomico responsabile, la stabilità, la parità di genere, i cambiamenti climatici, la protezione dell’ambiente, la migrazione e la sicurezza alimentare.
Il corso mira a fornire le conoscenze base per orientarsi nel complesso mondo della cooperazione internazionale, con un focus sulle modalità di funzionamento e partecipazione al programma EuropeAid e sulle opportunità finanziarie offerte da tale programma.
Con questo corso le aziende e le organizzazioni che lavorano nella cooperazione internazionale allo sviluppo hanno l’opportunità di investire all’estero, di internazionalizzare la propria attività di impresa e di accrescere il proprio fatturato, rispettando il principio della sostenibilità.
Grazie all’esperienza decennale nella scrittura e nella gestione di progetti di cooperazione, il docente Patrizio Ponti farà sperimentare i partecipanti in un role playing (gioco di ruolo). Si tratta di una metodologia formativa esperienziale che permetterà ai discenti di imparare a costruire un partenariato strategico di progetto e di comprendere le strategie e le skills da mettere in campo per gestire e negoziare con una rete di soggetti di diversa natura, in funzione del raggiungimento dell’obiettivo condiviso di sviluppo.
Costo per partecipante
Il corso ha un costo di 100 euro + IVA
Durata
Il corso ha una durata complessiva di 4 ore, con 2 lezioni da 2 ore ciascuna
Modalità di erogazione e metodologie formative
Il corso sarà erogato online, in modalità FAD (formazione a distanza) mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning Microsoft Teams.
Il corso si basa prevalentemente sul metodo dell’experiential learning: ad una prima parte più teorica che si concentrerà sui contenuti e sul funzionamento del programma, seguirà una parte pratica di cooperative learning.
I corsisti saranno impegnati in un role playing (gioco di ruolo), tecnica simulativa di formazione che consiste nel simulare una situazione reale, in cui alcuni partecipanti svolgono il ruolo di “attori”, cioè ricoprono e rappresentano alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri fungono da “osservatori” dei contenuti e delle dinamiche poste in essere.
Le edizioni del corso
EDIZIONE NOVEMBRE 2021 | ISCRIZIONI CHIUSE |
EDIZIONE FEBBRAIO 2022 | A breve il programma! |
EDIZIONE APRILE 2022 | A breve il programma! |
EDIZIONE GIUGNO 2022 | A breve il programma! |